fbpx

Giovedì 23 febbraio si è svolto presso il padiglione Cavaniglia di Danza in Fiera lo spettacolo dei ragazzi della Blue Production (ex allievi della scuola di Amici) con la direzione artistica e le coreografie di Luca Barbagallo.

Lo spettacolo, è stato anche l’occasione per la premiazione del contest “Balla e canta con i Ragazzi di AMICI!”, promosso da Danza in Fiera e Blue Production; il contest prevedeva infatti l’opportunità per le scuole di danza vincitrici, di far esibire i propri allievi con le cantanti Francesca Nicolì, Diana Del Bufalo e Cassandra De Rosa di Amici. Le due scuole vincitrici sono state la Aris e la Open Dance.

La scaletta dello spettacolo è stata ricca e intensa ed ha alternato tre momenti molto diversi tra loro: il contest, musiche pop (sempre con la partecipazione delle ragazze di Amici), e coreografie di danza contemporanea.

La serata si è aperta sulle note di “The only girl in the world” di Rihanna cantata da Diana Del Bufalo, accompagnata dai ballerini delle scuole di danza vincitrici del contest; è stata poi la volta di Cassandra De Rosa con “Ma ora no” seguita da Francesca Nicolì con “Com’è semplice”, con la partecipazione di due danzatrici; è stata poi di nuovo la volta di Cassandra De Rosa che ha cantato e ballato “Run the world” con l’accompagnamento di altre quattro ballerine. Dopo questi primi momenti più corali è salita sul palco una danzatrice solista (Marzia) che ha ballato sulle note di “Tore my heart”, seguita da Diana Del Bufalo che ha commosso la platea cantando “Someone like you”. È stato poi nuovamente il turno di Francesca Nicolì che, con l’ausilio di quattro ballerine, ha interpretato “Tik tok/telephone”. Da questo momento in poi è stata la danza contemporanea a farla da padrone sul palco, cominciando con la coreografia “Permanent” interpretata da Vincenzo, seguita dal “Burlesque” e da “Non ci aspettiamo più” con i giovani danzatori che prima si erano esibiti come solisti: Marzia e Vincenzo. Molto coinvolgente è stato “Hush hush” che ha visto sul palco, oltre a un gruppo di danzatrici, anche Cassandra, Diana e Francesca, che si sono esibite insieme. Particolarmente originali ed emozionanti sono stati “Il rosso amaro della sete”, in cui un nutrito gruppo di danzatori si muove come un unico corpo sul ritmo di una musica dolce e struggente, e “Anima nuda”, in cui il corpo plastico di Rinaldo sembra esplorare lo spazio e fondersi con l’aria che lo circonda. Tutto lo spettacolo è stato accompagnato in vari momenti dalla recitazione di Marina Marchione e la sua voce torna a farsi sentire sulla coreografia “Petali in tasca” interpretata da Martha; Gianluca e Valentina si sono poi esibiti con “L’amante perduto”, seguiti da Jessica e Marta con “Due destini” e da Cristian con “La musica nel silenzio”. Nell’ultima coreografia, “Angeli di luce nello specchio del mare”, la leggerezza dei corpi in movimento dei ballerini e dei loro alati abiti bianchi ha fatto da contrappunto alla nera figura di Marina che ha concluso lo spettacolo con un grido in uno specchio, forse la superficie di un mare che riflette un’immagine troppo difficile da contemplare.

Related Posts