fbpx

Rozenn Marguerite Simone Corbel: coreografa, danzatrice, attrice, performer.

Nata a Lorena (Brasile) il 16.5.59, nazionalità francese.

Residente in via Napoli 94/d, Nuova Florida, 00040 Ardea (RM).

Tel/fax: 06/91 49 19 69 cell: 333 31 03 553

Sito web: http://www.artintheworld.net/drupal/it/category/artists/choreographers/rozenn-corbel

 

Studi effettuati 

1978: consegue il diploma di liceo classico.

1978-81: frequenta l’ESEC di Parigi (Scuola Superiore di Studi Coreografici).

1978-86: si forma con Christine Gérard, pedagoga tra i maggiori esponenti in Francia del metodo Nikolais, seguendo per otto anni i suoi corsi e laboratori.

1982: si diploma professore di danza moderna e contemporanea.

1984: consegue il Diploma di Stato francese per l’insegnamento della danza.

 

Rozenn Corbel, nata in Brasile ma di nazionalità francese, si è formata alla danza a Parigi dove ha conseguito il Diploma di Stato per l’insegnamento della danza moderna e contemporanea.

Dopo aver approfondito le tecniche Nikolais, Cunningham, contact e release, si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret.

In Francia ha danzato per la compagnia ARCOR di Christine Gérard per sei anni, esibendosi in musei d’ arte contemporanea, al Centro Culturale Georges Pompidou (Beaubourg) e effettuando tournée in tutta la Francia.

In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, Ivan Truol (compagnia Atacama), e come coreografa con Marco Aurelio,  Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale “Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, il musicista compositore Pietro Rosati.  E coreografa, regista, performer e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo, compositore e musicista percussionista, della compagnia Incontempo.

 

Vincitrice di un premio coreografico al concorso “Infiorata d’oro” di Genzano (RM 1996).  Crea le coreografie del Concerto Spettacolo organizzato da Cosmophonies all’ Auditorium Massimo di Roma (1997).  Si avvicina in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret, esibendosi in spettacoli come danzatrice e attrice comica insieme a Giuditta Cambieri allo Zelig di Milano, al Fellini e al teatro Vascello di Roma (1996-1998 ). Collabora con il danzatore e coreografo Marc Aurelio alla regia e alla coreografia dello spettacolo Gayatri”  al Palacisalfa di Roma e al Teatro Romano di Ostia Antica (1999). È docente di danza contemporanea per il corso professionale organizzato dalla regione Lazio per la formazione di insegnanti di danza (1999). Collabora con la compagnia Kitomb come coreografa dello spettacolo L’ isola che non c’è al Filaforum di Milano (2001).  Fa parte del trio Polimnia che propone concerti di musica classica per pianoforte e violoncello abbinati al teatrodanza (2002). Insieme a Roberta Escamilla Garrison è stata direttrice artistica, coreografa e interprete dello spettacolo Punti di vista”  alla rassegna Pozzo degli Angeli a Roma (2003). E stata direttrice artistica, coreografa ed interprete dello spettacolo “Territori visibili”  di Mauro Tiberi alla rassegna Fontanone Estate di Roma (2003). Cura le coreografie di una sfilata di abiti e gioielli e si esibisce in una performance ispirata alle pitture e sculture di una mostra in corso alla galleria “ Casa d’ Arte Ulisse”  a  Piazza di Spagna di Roma (2004). E assistente alla coreografia nello spettacolo “Servono i secondi” con la regia di Roberto Ripamonti al teatro 5 di Cinecitta (Roma 2005).

Fonda la sua compagnia di teatrodanza Incontempo (2007) con la quale crea fino ad oggi 6 produzioni. Nel 2008 la compagnia è inserita all’interno di CO.RE (Coordinamento Regionale Danza Contemporanea e Arti performative del Lazio). Nel Dicembre 2010, elabora un percorso didattico-socio-culturale, “Strada facendo… arte tra essere e divenire” che mette in relazione la sua compagnia, la classe VC dell’Istituto Statale d’arte di Pomezia e il Museo Archeologico Lavinium di Pratica di mare. L’esperienza si concretizza in un evento performativo per più danzatori, un musicista percussionista e gli studenti dell’Istituto d’Arte, durante il quale l’elaborazione creativa di immagini e movimenti interagisce direttamente con la realtà museale creando un momento unico e irripetibile. Crea la sua nuova produzione “Differenze” (2011).  Nel 2012- 2013 è coreografa e performer dello spettacolo “Tempo! pensieri che danzano”  ideato dal musicista compositore Pietro Rosati con la regia di Maria De Luca. Vincitrice del secondo premio per la coreografia e del premio del pubblico al concorso nazionale Kontejner (Roma). Agosto 2013 regista, coreografa ed interprete della performance “Blue hour”, ideata da Maria Giovina Russo con musiche originali di David Treggiari, finalista al Festival TroiaTeatro. Novembre 2013 presenta la sua nuova creazione “Dentro e fuori dal tempo” a la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea Teatro del Lido(Ostia Roma).

Ha inoltre partecipato alla trasmissione Laboratorio 5 e alla fiction Carabinieri per Canale5.

Utilizza tutte le sue esperienze teatrali per elaborare un proprio linguaggio coreografico, amalgamando il movimento, la voce, la teatralità, l’espressività e la musica dal vivo, ricercando sempre l’essenzialità e la necessità del gesto.

All’attività di danzatrice, attrice e coreografa affianca un intenso impegno didattico.

Da diversi anni insegna presso il Centro Studi Tersicore Danza di Roma (Ostia Lido) in corsi che vanno dalla propedeutica ai livelli avanzati. Propone laboratori per adulti  di movimento, ritmo, voce e percussioni dal vivo, insieme ad Alberto Di Giacomo, al centro socio-culturale Affabulazione di Ostia(Roma). Insegna presso la scuola Curethedance ad Ostia Antica. Propone incontri con l’ improvvisazione e la composizione presso la Scatola dell’arte (Roma). Insegna presso l’accademia delle arti visive e musicali Synkhronos, proponendo un laboratorio per bambini “Giocando con il movimento e il teatro(Lavinio-Roma).

Conduce inoltre seminari in varie città italiane, proponendo un lavoro composto da tecnica, improvvisazione-composizione accompagnato dal maestro Alberto Di Giacomo alle percussioni.

La COMPAGNIA INCONTEMPO

direzione artistica Rozenn Corbel

Via Napoli, 94/d – 00040 Ardea (RM)

tel/fax: +39 06- 91491969

cell: +39 333 31 03 553

e-mail: rozen.corbel@teletu.it http://www.artintheworld.net/drupal/it/category/artists/choreographers/rozenn-corbel

 

Presentazione

La compagnia INCONTEMPO è stata fondata nel 2007 dalla danzatrice, coreografa e performer francese Rozenn Corbel e dal musicista percussionista Alberto Di Giacomo.

La coreografa è nata in Brasile nel 1959, è vissuta due anni in Marocco, otto in Senegal e dieci a Parigi. Qui si è formata alla danza con Christine Gérard, pedagoga tra i maggiori esponenti in Francia del metodo Nikolais, seguendo per otto anni i suoi corsi e laboratori e lavorando per sei anni in qualità di danzatrice nella compagnia ARCOR da lei fondata. In seguito consegue il Diploma di Stato di abilitazione all’insegnamento della danza moderna e contemporanea.

Dopo aver approfondito le tecniche Nikolais, Cunningham, Release e Contact si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret.

Utilizza tutte le sue esperienze teatrali per elaborare un proprio linguaggio coreografico, amalgamando il movimento e l’espressività, ricercando sempre l’ essenzialità e la necessità del gesto.

In Francia ha lavorato come danzatrice con la compagnia ARCOR di Christine Gérard. In Italia come coreografa ed interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Marco Aurelio, Kitomb, compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol, il regista Alessandro Fabrizzi, il trio Polimnia, i musicisti Mauro Tiberi e Pietro Rosati.

All’attività di danzatrice e coreografa affianca un’intensa attività didattica.

Nel 2001 ha iniziato una fitta collaborazione con il percussionista Alberto Di Giacomo con creazioni di eventi teatrali e didattici. Dal loro incontro, si è avviata una ricerca sul rapporto tra percussioni e danza contemporanea e sulle relazioni tra il movimento, la voce (come mezzo melodico, ritmico, recitativo) e le sonorità percussive, da cui si origina un’interazione tra corpo, stati d’animo, espressività, teatralità e musicalità.

Le creazioni e le improvvisazioni coreografiche della compagnia sono spesso accompagnate da musica dal vivo, che viene creata appositamente per ogni produzione. Inoltre la concezione degli spettacoli prevede sempre la presenza di uno o più momenti riservati esclusivamente all’espressione musicale.

Oltre che in produzioni teatrali, la compagnia si esibisce in performances realizzabili in luoghi alternativi (musei,  gallerie d’ arte, ville, show room, spazi urbani).

Dal 2008 la compagnia è inserita all’interno del Co.Re. (Coordinamento Regionale Danza Contemporanea del Lazio).

La sua nuova creazione 2013, prodotta da Vera Stasi, dal titolo “Dentro e fuori dal tempo”, ottiene da CORE una residenza presso la Scatola dell’Arte, nell’ambito del progetto di promozione della danza finanziato dal MIBAC ,Officina COREografica 2013.

Produzioni

1. TRA DANZA, VINO, MUSICA E VICEVERSA (2007)

2. MESCOLANZE – movimenti, suoni, parole (2008)

3. È INUTILE SCRIVERE SULLA SABBIA, IL VENTO NON SA LEGGERE (2008)

4. VIA E SUOI DERIVATI (2010)

5. STRADA FACENDO…  (2010)

6. DIFFERENZE  ( 2011)

7.DENTRO E FUORI DAL TEMPO (2013)

Related Posts