Autore – Regista – Coreografo
• Nato nel ‘64 a Roma, studia Danza classica alla scuola di Kiki e Giuseppe Urbani, poi alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma con Olga Amati e successivamente a l’Ecolè de la Dance di M. Besobrasova a Montecarlo.
• A quattordici anni comincia l’esperienza professionale come danzatore lavorando con varie compagnie e appena maggiorenne con gli Enti Lirici.
• Si Diploma al 5° Liceo Artistico di Roma, sezione Architettura, con esperienze nel disegno e nel Modellato, e lavora ad istallazioni plastiche e di tecniche fotografiche con M. Sambati.
• E’ allievo e in seguito collaboratore artistico di U. Dell’Ara grazie al quale incontra lo stile Espressionista e i concetti di Scultura Cinetica nell’ambito della sperimentazione e della Danza Contemporanea.
• Fanno parte di questi anni anche le prime esperienze come coreografo e assistente, lavorando con professionisti, studenti, dilettanti e anche in esperienze di Danzaterapia.
• E’ invitato al London Festival Ballet come solista e lavora con P. Schaufuss e B. Anderton.
• Danza all’Opera di Nizza con E. Trailing, poi ancora all’Arena di Verona, all’Opera di Roma e
per quattro anni all’Opera di Dresden con V. Derevianko.
• In seguito si dedica ad affrontare le tematiche corporee da diversi e nuovi punti di vista
studiando le filosofie orientali e le medicine alternative e naturali, con particolare interesse all’approccio energetico, manuale e postulare
Ha Lavorato nelle Compagnie:
Complesso Romano del Balletto – Comp. Balletto 80 – Comp. Dark Camera – Comp. Balletto di Roma – Comp. Teatro San Carlo – Comp. Arena di Verona – Comp. Opera di Roma – Comp. Massimo Bellini – Comp. Fabula Saltica – Comp. Operà de Nice – London Festival Ballet – Englisch National Ballet – Dresden SemperOper – Ulm Dance Teatre
Ha interpretato ruoli con:
F. Asthon (in Romeo e Giulietta), Macmillan (in Anastasia), Schaufuss (in La Sylphide, Schiaccianoci e Napoli), U. Dell’Ara (in L’Urlo, Songer Ida, Pulcinella, Excelsior, Inanna agli Inferi, Otello), R. Hynd (in La Fille Mal Gardé e Sanguin end Fun), J. Nuimeier (in Sacra della Primavera, Daphnis and Chloe, Schiaccianoci, Mozart), M. Béjart (in Bolero), K. Haigen (in Nocturne), N. Makarova (in Swan Lake), G. Urbani (in Petruska, Swing, Oasi e Danze Concertanti), Z. Prebil (in Schiaccianoci e Don Chiscotte) R. Fascilla (in Tanghi, Romeo e Giulietta) Y. Vamos (in Spartacus), G. Carbone (in Dama delle Camelie e Carmen), Leonid Massine (in Le Sacre du Printemps, Bleu Danubleu e Gaitè Parisienne), V. Vassiliev (in Paganini e Anjuta), N. Beriozof (in Sheherazade e Schiaccianoci), D. Erzalov (in Salgari), M. Bigonzetti (in Anfiparnaso), U. Scholz (in Rosso e Nero), F. Zeffirelli-El Camborio (in Carmen), A. Amodio (in Schiaccianoci), L. Bouy (in Antonio e Cleopatra) C. Lazzini (in La Fille Mal Gardé), S. Toss (in Die Toteninsel e Romeo e Giulietta), J. Cranko (in Bisbetica Domata e Onegin), Lorca Massine (in Zorba il Greco), J. Limon (in Moor’s Pavane).
Ha danzato nei Teatri:
il Royal festival Hall, l’Albert Hall, il Dominium e il Coliseum di Londra, il M. Bellini, l’ Opera, il San Carlo, il Ponchielli, il Carlo Felice, Spoleto, il Teatro Romano e l’Arena di Verona, Il Liceum di Barcellona ,l’ Operà di Nizza, l’Athene College di Atene, il SemperOper di Dresda, il Kennedy Center in Waschigton e Il Metropolitan di New York.
Regie e lavori Coreografici realizzati:
1. – “Le quattro stagioni” m. A. Vivaldi – Balletto
2. – “La Stanza” m. M. Ravel – Balletto
3. – “Take Five” m. D. Brubec – Balletto
4. – “Angel” m. E. Satie – Balletto
5. – “Folk Dance” m. Khaciaturian – Balletto
6. – “Icaro” m. varie – Video per luci e proiezioni
7. – “Blessure” m. Tchaicovski – Balletto
8. – “Der Poet” m. L. Einaudi /E. Morricone – Balletto
9. – “Camille Claudel” m. P.Chambon /G. Wiston – Balletto
10. – “Tentazioni” m. L. Einaudi – Assolo
11. – “Vespri Siciliani” e “Macbeth” m. G. Verdi – Balletto
12. – “I tre Moschettieri” m. a collage – Musicol
13. – “I Promessi Sposi” m. a collage – Musicol
14. – “Il Mercante a Venezia” m. a collage – Musicol
15. – “Non solo Iliade” m. a collage – Musicol
16. – “Duble G.” m. W.A. Mozart – Coreografia Assolo
17. – “Giuseppe” Lab. 150° dell’Unità d’Italia – Piece teatrale
18. – “Odissea” m. a collage – Musicol
19. – “Aprés midi d’un Faune” m. C. Debussy – Balletto
20. – “Il Gesto e l’Anima” – m. varie – Serata Danza
21. – “LaDivina.com (media)” – m. a collage – Musicol
22. – “Méditation” – m. Debussy/Fourè/Ravel – Danza Sacra (Pauluskirche)
23. – “Fahrenheit 451” (Vietato leggere…) m. a collage – Musicol
Note Ulteriori:
• Vince il premio del concorso di Danza “Martini & Rossi”(77)
• E’ assistente alla coreografia per l’Opera “Don Quisciotte” di Fagioni /Brancaccio all’Operà
di Parigi (87/88)
• E’ responsabile Artistico dell’Associazione “ArteFatti” (93/95)
• E’ Responsabile didattico del “Conservatorio di Danza” di Lecce e coreografo stabile
dell’attività Multimediale di “EURISKO” (94/96)
• Disegna scene e costumi di: “Metamorfosi” W. Santini, “Senza il permesso del proprietario”
M.Veneruso, “Der Poet” e “Camille Claudel” D.Ciavatti, “Apollo” K.Haigen
• Si Diploma all’EFOA come Naturopata con una tesi sulla BioDanza e l’elaborazione di un suo
sistema di DanzaTerapia
• Organizza eventi teatrali a sfondo sociale, didattico e benefico
• Coreografa l’assolo “Duble G.” con il quale G. Rovero vince la Medaglia d’oro al “World
Champion 2011” a New York.
• Insegna ed organizza Laboratori di Danza e linguaggi teatrali per ragazzi.
• E’ Dir. Artistico della Ass. Cult. Cuori in Pezzi, per l’ideazione e la rappresentazione di
spettacoli teatrali di Classici letterari in forma di musical, destinati soprattutto ad un pubblico di giovani e alle scuole.
Diego Ciavatti 333.8724943
diego_ciavatti@yahoo.it