fbpx


Dal 1984 al 1992 Dance Continuum, fondata e diretta da Roberto Pace e Michael McNeill, è stata una compagnia di danza contemporanea che ha svolto la propria attività artistica con danzatori, attori e registi in Italia e all’estero. Durante i suoi otto anni di attività, la compagnia ha realizzato numerosi lavori originali per il teatro e la televisione italiana e ha partecipato a molti festival internazionali: Spring Loaded a Londra, Vignale Danza, Isola Tiberina a Roma, ecc.
Nel 1987 ha ottenuto il primo premio per la coreografia e per l’interpretazione con il duetto Parting al Secondo Concorso Coreografico di Vignale, col patrocinio del Teatro Nuovo di Torino. Nel 1990 ha vinto, insieme alla compagnia Pharamousse di Roma, il Gran Prix del festival francese Euroscenes 90 con lo spettacolo Osoterlogos.
La compagnia si è esibita nei maggiori teatri italiani e ha girato in tournee in Italia, Europa, Messico.

Alla scomparsa prematura dei due fondatori, Cristina Caponera, membro stabile della compagnia, ne ha raccolto l’eredità artistica, costituendo nel 1996, insieme al compositore Marco Melia, l’omonima associazione culturale, ponendo l’attenzione sull’arte e i linguaggi dello spettacolo e sullo studio delle tradizioni coreutiche e musicali italiane.

Dal 1996 ad oggi Dance Continuum ha prodotto gli spettacoli:Chominciamento… – un ballo di corte contemporaneoIl Viaggio Incantato (trilogia), Come acqua in un prato– concerto di danza per ragazziCanto di TerraLa Scatola Bianca (liberamente ispirato all’opera e alla poetica di Kandinsky), Danza e Materia (in collaborazione con l’artista Daniele Sulewic), Serata di Danza,L’Invisibile si Racconta (per il WWF Italia), Il conte e le farfalle (per l’Università La Sapienza di Roma), Microcosmo.

L’Associazione Dance Continuum è stata invitata a varie manifestazioni: Festincontro a Roma, Todi Arte Festival (2000) a Todi, Laboratori Artistici per ragazzi, in collaborazione con il Comune di Terni (1998), Serata per i 90 anni di Giovanni Bollea – Protomotecha del Campidoglio di Roma; “Danza Speciale” nella Ludoteca dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

È stata invitata al Convegno “All’origine dei Rutuli” – Ardea – Roma; al Teatro Centrale di Ostia, al Teatro Le Maschere, Teatro Viganò, al Teatro dell’Orologio di Roma, Centro Culturale Saint-Louis de France Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, Televisione ROMA UNO, 10th ESHA Conference, Giornata delle Oasi WWF 2007, Museo di Zoologia dell’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2003 e 2004 l’associazione Dance Continuum è stata membro della DES (Associazione Danza, Educazione, Scuola) e ha partecipato a varie edizioni di convegni di aggiornamento realizzati dalla DES presso l’Università di Bologna.

Fiore all’occhiello dell’attività formativa svolta dall’associazione sono ilaboratori permanenti di danza per ragazzi e adolescenti. Articolati con programmi specifici per fasce d’età, i laboratori sono rivolti ai bambini tra i 5 e 12 anni e ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni e intendono offrire ai giovani e giovanissimi uno spazio di lavoro dedicato allo sviluppo dell’intera persona, unendo all’espressione individuale una competenza tecnica appropriata, incoraggiando e stimolando creatività e libertà espressive.

Dall’esperienza dei Laboratori, nel settembre del 2004 è nata Dance Continuum Junior compagnia – laboratorio di ragazzi tra i 13 e i 18 anni che, grazie alla collaborazione con professionisti della danza e di altre discipline artistiche, hanno l’opportunità di imparare, creare e rappresentare la propria danza.

L’associazione ha inoltre realizzato elaborati didattico-divulgativi, tra cui: le registrazioni di CD musicali per i laboratori teatrali integrati “Piero Gabrielli” (Teatro di Roma); i prodotti creativi, frutto del lavoro artistico degli allievi dei laboratori (calendario 2001, con testi e disegni degli allievi; manifesto artistico), i DVD: Il viaggio incantatoVisioni nella scatola BiancaSerata di Danza.

Tra gli altri, è stato realizzato inoltre DVD “N.1”, promo sul repertorio coreografico di Roberto Pace e Michael McNeill.

Nel 2006/2007, con il contributo dell’IMAIE e di sponsor privati, Dance Continuum ha realizzato il suo primo film di dance for camera “PER DUE”, vincitore del Premio IMAIE 2007, presentato al MILANO DOC Festival 2007 nella speciale rassegna “L’Arte in Corpo”, al Planetario Museo Astronomico di Roma e al Chiostro di S.NiccolÒ, Spoleto, per la Settimana Internazionale della danza 2007.

Nella primavera 2008 l’Università La Sapienza ha commissionato la realizzazione dello spettacolo di inaugurazione della mostra “Il conte e le farfalle” – una mostra per l’avanzamento della cultura scientifica realizzata col contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

L’associazione Dance Continuum è da sempre impegnata nella ricerca sul movimento ponendo la stessa attenzione nello studio, nella creazione e nella rappresentazione della danza contemporanea.

http://www.dancecontinuum.it

info@dancecontinuum.it

Related Posts