Accademia Kataklò Giulia Staccioli è la prima Accademia italiana di alta formazione e avviamento professionale con indirizzo di Athletic Dance Theatre. Fondata nel 2010 da Giulia Staccioli, con la collaborazione di Paolo Benedetti, l’Accademia si avvale dell’esperienza di Compagnia Kataklò, attiva dal 1995, e del contributo di Giulia Staccioli in ambito universitario, sportivo e teatrale. Ciò ha portato alla definizione di un metodo globale che unisce la tecnica acrobatica contemporanea alla ricerca coreografica: il Metodo Kataklò.
Il metodo Kataklò consiste in un processo esperienziale che nasce dalla fusione di sport, danza e teatro, finalizzato allo sviluppo delle capacità coordinate e coordinative individuali, nonché alla relazione tra allievi.
Ciò che Accademia Kataklò offre è la possibilità di strutturarsi e costruirsi un’individualità come artista creandosi quindi un repertorio autonomo da poter presentare in ambiti molto diversi.
Lo scopo è quello di creare figure professionali che possano essere inserite in qualsiasi tipo di produzione in ambito internazionale, nel mondo della televisione, della pubblicità e soprattutto del teatro.
Serve un potenziale artistico, energetico e teatrale per intraprendere il percorso accademico. Proprio per questo più esperienze si fanno in ambiti diversi, più si è poliedrici e più è possibile entrare in profondo contatto con lo spirito Kataklò.
I CORSI
• P.A.T. (professional athletic theatre) – triennio professionale rivolto a giovani atleti e danzatori volto a trasformare l’acrobatica in una disciplina artistica legata alla danza e al teatro che sta alla base del processo creativo di fusione di arti applicate.
La fascia d’età è dai 16 anni
• K.P.C. – si rivolge a tutti gli insegnanti che operano nell’ambito della danza, della ginnastica, del circo, delle scienze motorie e desiderano arricchire il proprio bagaglio tecnico approfondendo le proprie competenze attraverso un percorso didattico sia teorico che pratico, in un genere performativo lasciato spesso al caso e alla libera iniziativa.
La fascia d’età prevista va dai 20 anni in su.
• LABORATORI CREATIVI E CORSI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI (Katakids, KataMix, KataMaster)
• SEMINARI DI AGGIORAMENTO E FORMAZIONE DOCENTI
Il palinsesto dell’Accademia prevede lezioni di tecnica e didattica di base, costruzione dell’ABC delle singole materie (coreutiche, teatrali e atletiche) per arrivare all’applicazione e alla trasformazione del gesto da tecnico a interpretativo. La particolare metodologia, che somma esercizi provenienti da diverse discipline, fornisce gli strumenti e i mezzi per la trasformazione del movimento atletico in un gesto che, pur mantenendo fisicità e potenza, si arricchisce di morbidezza, leggerezza, fluidità e espressività.
MATERIE DI STUDIO:
- Physical Modern
- Tecnica Aerea
- Props Tecnique
- Portfolio e teoria
- Allenamento fuzionale, anatomia e alimentazione
- Acromovement
- Tecnica acrobatica
- Laboratori P.L.K.
- Tecnica Moderna (dal 2° anno)
- Teatro Fisico (dal 2° anno)
- Repertorio Compagnia
- Estetica della musica
- Analisi coreografica e teatrale
- Gyrokinesis
- Spazio Workshop a cura degli allievi con tutoraggio docenti
- Creazione di Spettacoli ed Eventi
PROSSIME PROVE D’AMMISSIONE per ANNO ACCADEMICO 2014-2015
- SABATO 6 SETTEMBRE H 13:00
- SABATO 20 SETTEMBRE H 13:00
Per partecipare richiedere il modulo di iscrizione a: formazione@kataklo.com
Il training (gratuito) consiste in una fase iniziale di impostazione posturale e tecnica a cui seguono una sequenza di physical modern, un riscaldamento generale in preparazione all’acrobatica applicata, la sperimentazione di una coreografia e la presentazione di un assolo/una variazione di circa un minuto (stile e musica a discrezione del candidato).
Accademia Kataklò Giulia Staccioli – presso DanceHaus Via Tertulliano 70 – MILANO formazione@kataklo.com – cell. +39. 335. 1407139 – www.kataklo.com Facebook: Accademia Kataklò