fbpx

ideato e diretto da

Giulia Staccioli Direttrice Artistica Compagnia e Accademia Kataklò

Questo progetto nasce dalla volontà di Giulia Staccioli coadiuvata da Paolo Benedetti di diffondere sul  territorio nazionale il Valore Educativo e Formativo del gesto sportivo-atletico combinato a quello artistico-teatrale, principio sul quale si fonda il Metodo Kataklò, un metodo globale che unisce la tecnica acrobatica contemporanea alla ricerca coreografica, e di formare persone qualificate capaci di interpretarlo e applicarlo a più livelli.

Il K.P.C. si rivolge a tutti gli insegnanti che operano nell’ambito della ginnastica, della danza, del circo, delle scienze motorie e desiderano arricchire il proprio bagaglio tecnico approfondendo le proprie competenze attraverso un percorso didattico sia teorico che pratico, in un genere performativo lasciato spesso al caso e alla libera iniziativa. La fascia d’età prevista va dai 20 anni in su.

Il Metodo Kataklò consiste in un processo esperienziale e creativo che utilizza varie tecniche per fondere sport, danza e teatro e dare vita ad un gesto integrato e unico. Insegnanti e maestri qualificati in ambito artistico, teatrale, musicale e sportivo che hanno sviluppato nel loro background metodologie mirate alla formazione di artisti, danzatori, performer e collaborato con Staccioli in progetti integrati sono il corpo docente d’eccezione che accademia Kataklò mette a disposizione per la formazione di figure professionali realmente competenti.

Il “Maestro Kataklò” possiede sia gli strumenti tecnici, artistici e didattici che quelli di osservazione, sensibilità e coinvolgimento, necessari per guidare e trascinare energeticamente un gruppo. Questo percorso di formazione infatti si completa attraverso un lungo tirocinio di affiancamento attraverso il quale il futuro formatore si sensibilizzerà all’osservazione del comportamento e dell’attitudine degli allievi e dei performer nell’ambito dello studio e della performance. Non meno importante è l’analisi e la definizione della leadership, la relazione con l’individuo e con il gruppo. Questi elementi nel loro insieme vanno a costruire quello che è definito Formatore Kataklò.

Il Metodo può essere applicato anche a livelli amatoriali dai bambini in età scolare fino ai ragazzi, adulti, sportivi, danzatori e attori, e in ambiti diversi come scuole, campus estivi, team building aziendali e altro.

Il K.P.C. prevede un percorso di un anno, al termine del quale è possibile scegliere se proseguire con un secondo livello e successivamente con un eventuale livello master (http://www.kataklo.com/accademia/attivita-accademia/il-k-p-c-kataklo-professional-coach/).

Durante il K.P.C. il Tirocinante acquisisce tutti gli strumenti necessari per diventare autonomo attraverso un programma dettagliato costituito da 3 Blocchi didattici: Pratico, Teorico, Esperienziale.

I corsi si svolgono da Ottobre a Giugno per un weekend al mese

AMMISSIONE TRAMITE COLLOQUIO E PROVA PRATICA. INIZIO CORSO 18 OTTOBRE 2014

Il corso si svolgerà presso la sede di DanceHaus Susanna Beltrami, via Tertulliano 70, 20137 Milano.

Per maggiori informazioni o per partecipare rivolgersi a:

formazione@kataklo.com – cel: +39. 335. 1407139

www.kataklo.com – Accademia Kataklò

Related Posts