fbpx
Eventi

Laboratorio di Scrittura Coreografica e Corpo Poetico a cura di Giorgio Rossi


14 settembre – 4 ottobre 2015

Località Fratta Santa Caterina Cortona e Arezzo

massimo 12 partecipanti

 

Laboratorio residenziale di 3 settimane che si terrà nella sala prove di Sosta Palmizi e presso il Teatro Mecenate di Arezzo. Il percorso didattico prevede l’utilizzo di entrambi gli spazi anche in contemporanea, per consentire sezioni di lavoro singole per ogni partecipante.

Il corso sfocerà in un esito aperto al pubblico che avrà luogo al Teatro Mecenate di Arezzo il giorno 3 ottobre.

Durante il laboratorio ci saranno 19 giorni effettivi di lavoro e 2 giorni di pausa per un totale di 120 ore; in più si prevedono circa 30 ore a disposizione dei partecipanti per lo sviluppo del proprio lavoro personale e di gruppo.

La presenza di Giorgio Rossi, dedicata ad ognuno dei singoli partecipanti e al gruppo, porterà allo sviluppo del lavoro che sarà presentato ad un pubblico selezionato e sensibile col quale sarà possibile avere uno scambio di opinioni approfondito. La durata dell’esito potrebbe variare da 1 ora e trenta alle due ore, mentre l’incontro con il pubblico potrebbe durare circa 1 ora e trenta; per chiudere la serata verrà offerto un aperitivo per incentivare un altro livello di confronto.

Il giorno successivo sarà dedicato a una riflessione condivisa col il gruppo e con Giorgio Rossi sulle percezioni di ogni partecipante in seguito alla presentazione del proprio lavoro, sugli spunti e sui rimandi ricevuti dal pubblico. Questo momento è ritenuto molto importante come processo di crescita e di maturazione dell’artista.

A conclusione del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

Il laboratorio cercherà  di avvicinarsi alla definizione di figura danzante e corpo poetico che risiede in ognuno dei partecipanti. 

Giorgio Rossi cercherà di capire le caratteristiche e le potenzialità di ognuno attraverso l’improvvisazione, la scrittura, la composizione e un lavoro fatto singolarmente con ogni partecipante.

Il lavoro con il gruppo potrebbe seguire due strade: la creazione di un duo o di un terzetto e la creazione/partecipazione ad una coreografia d’insieme. La direzione dello studio dipenderà dalla tipologia del gruppo che si verrà a a creare e dall’organizzazione del lavoro.

Fondamentale sarà cercare di sviluppare il caratteri e le qualità di ognuno.

L’obbiettivo di Giorgio Rossi sarà quello di accrescere la consapevolezza e le capacita di scrittura e creazione. 

Ogni partecipante dovrà portare un solo, della durata di circa 5 minuti, che sarà il suo punto di partenza per il laboratorio. Il tema del solo è aperto, viene solo richiesto che sia una danza o un atto fisico agito nel tempo e nello spazio che rappresenti alcuni degli aspetti del proprio essere.

Durante il laboratorio Giorgio Rossi dedicherà ad ognuno dei partecipanti un tempo di approfondimento e riflessione per sostenere e far crescere il lavoro e la ricerca personale sulla scrittura nel tempo e nello spazio attraverso il movimento e la creazione teatrale.

Tutto ciò partendo dai principi fondamentali della danza poetica che in 35 anni di esperienza hanno portato Giorgio Rossi alla consapevolezza dell’essere danzante in grado di utilizzare in scena i sensi, la sensualità, l’intuito e il sentire “altro” dal razionale.

 

Per partecipare si richiede l’invio di un breve cv entro e non oltre il 15 giugno 2015.

Per informazioni rivolgersi a

Flavia Marini: cell. +39.347.88.51.126

eventi@sostapalmizi.itwww.sostapalmizi.it

Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana

Related Posts