fbpx


Martedi 13 ottobre 2015 ore 21.00

Teatro Fondamenta Nuove

Sestiere Cannaregio, 5013, 30121 Venezia

Con l’avvio della settima edizione di Choreographic Collision, il progetto di ricerca coreografica

ed alta formazione realizzato da DanzaVenezia con la direzione artistica di Manola Bettio, Viviana

Palucci e Stefano Tomassini, cominciano gli appuntamenti con i maestri della Danza

internazionale.

Martedi 13 Ottobre alle ore 21.00 il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia – Sestiere

Cannaregio 5013, ospita il primo incontro:

FOCUS ON MARIE CHOUINARD, coreografa canadese di fama internazionale, formata alle tecniche del classico e del moderno declinate in una pratica globale e organica del movimento capace di interrogare, prima ancora che di integrare, le sue esperienze occidentali con quelle orientali. (www.mariechouinard.com)

L’incontro, aperto al pubblico, (ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili), prevede un talk con la coreografa ospite condotto da Stefano Tomassini, (studioso e consulente di fama internazionale nel settore della danza, docente del laboratorio di drammaturgia di Choreographic Collision) ed è il primo di una serie di appuntamenti esclusivi che si pongono l’obiettivo di portare la comunità “dietro le quinte” del processo produttivo ed artistico ponendo la platea allo stesso livello del palcoscenico, interrogandosi sulle linee creative ed entrando nel profondo di una produzione culturale svelandone segreti e intensi momenti di coinvolgimento emotivo.

L’eccezionale evento anticipa un altrettanto imperdibile appuntamento con la Compagnia Marie Chouinard che nella serata di Sabato 17 Ottobre alle ore 20.30 presenterà il programma “Prélude à l’après-midi d’un faune” e Le sacre du printemps” ospitato dal Teatro Stabile del Veneto al Teatro Malibran di Venezia – Cannaregio 5873, Calle Maggioni.

Lo spettacolo, con la coreografia e la direzione artistica di Marie Chouinard, è co-prodotto con la National Arts Centre (Ottawa) e la Laidlaw Foundation (Toronto).

Choreographic Collision 7 è realizzato in collaborazione con importanti partner quali il Teatro Stabile del Veneto, Arteven, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Fondamenta Nuove, MilanOltre Festival e LuganoInScena, ed è sostenuto da GE.I. – Gestione&Impresa s.r.l.

Il percorso di ricerca del progetto, che ha avuto il suo inizio il 26 settembre 2015, ha una durata di circa sei mesi, ed è completamente gratuito per i coreografi selezionati.

Da quest’anno è inoltre supportato da un progetto di Crowdfunding che coinvolge nel processo di produzione tutta la comunità.

Con una donazione al progetto è possibile prendere parte agli Incontri con gli artisti, agli Sharing ed ai Focus coi maestri internazionali, contribuire allo sviluppo della settima edizione e diventare co-produttore, con la segnalazione del proprio nome quale “mecenate contemporaneo” sui materiali di comunicazione, sul sito web, sul programma cartaceo del tour internazionale. Sono previste anche ricompense d’eccezione, tra cui posti riservati per assistere alle prove e al “dietro le quinte”, ticket per la Prima Nazionale del progetto al Teatro Goldoni di Venezia e addirittura week end nella laguna con cena e pernottamento.

Tutte le informazioni su https://www.produzionidalbasso.com/project/choreographiccollisionwhat-is-classic/

Tutte le informazioni sul progetto si trovano sul sito www.choreocollision.com

Le fotografie allegate al comunicato in oggetto sono di FotOrlando di Orlando Sinibaldi, Venezia – Mestre.

Related Posts