L’eleganza, la precisione, l’energia e la grazia dello straordinario Gerard Diby ci condurranno attraverso un eccezionale viaggio tra tradizione e contemporaneità.
Stage Danza Afro tradizionale
Il workshop offre un assaggio alla danza africana nella sua interezza e permetterà a tutti i partecipanti di avvicinarsi con facilità all’affascinante mondo della tradizione africana attraverso i ritmi i canti e i semplici movimenti di danza.
La danza africana ha stili diversi per ogni ricorrenza della vita. Il continente africano, da sempre, ha un rapporto molto stretto con musica e danza; esse non significano solo divertimento e voglia di muoversi, ma hanno un significato più profondo: i canti e le danze accompagnano la vita quotidiana, in ogni suo momento, felice o triste che sia. Queste danze costituiscono spesso nelle società di tipo tradizionale un sistema di riferimenti simbolici condiviso dai membri della comunità che permette loro di comunicare ed elaborare culturalmente i principali eventi della vita individuale e sociale: in molti casi, non esiste una distinzione netta tra le categorie che generalmente consideriamo come teatro, danza e musica ma al contrario, è presente una concezione piuttosto fluida che opera concretamente fondendo questi tre aspetti in un’unica performance. Durante l’attività si sperimenterà il linguaggio dei movimenti del corpo attraverso i concetti base dello stile tradizionale africano come la vibrazione, l’ondulazione, il ritmo dei piedi, la camminata, l’energia della voce e la ripetizione del movimento.
Stage Danza Afro Contemporanea
Se la danza afro tradizionale esplora i gesti della vita quotidiana, la danza afro contemporanea ha un linguaggio maggiormente codificato. Si tratta di un percorso di fusione tra diversi stili. Un lavoro di contaminazione tra danza africana tradizionale e danza contemporanea, con una forte componente teatrale ed espressiva.
La danza afro-contemporanea è una disciplina il cui stile è derivato da diverse esperienze nel campo delle danze tradizionali di differenti paesi quali il Senegal, il Benin, la Costa d’Avorio, il Congo, il Medio Oriente e il Brasile. I passi e le figure, talvolta legati al loro simbolismo, talvolta liberi, sono elaborati e supportati dalla tecnica della danza contemporanea. Una gestualità dinamica, radicata nel suolo, che trae energia dalla terra per ripercuoterla in ogni movimento del corpo. Uno stile molto energico che implica un buon lavoro aerobico, fluidità degli arti superiori e un’ ampia mobilità del bacino che trovano propulsione per il movimento nel forte rapporto a terra.
Gerard Diby
Danzatore, coreografo, cantante, della Costa d’Avorio.
Entra nel Balletto Nazionale della Costa d’Avorio già a 14 anni, dopo essere stato iniziato alle danze tradizionali a partire dall’età di 10 anni. Si forma successivamente anche nella danza contemporanea con Corinne Lancelle e Thierry Verges, e nell’afro-jazz con Vincent Harisdo, e segue una formazione all’interno del quadro di Preparazione al Diploma di Stato di Professore di danza al CND. Ha fatto parte della compagnia Ballets de la Marawé, all’interno della quale propone anche alcune sue creazioni coreografiche; della Compagnia Kiyi m’Bock e crea una coreografia per la compagnia le Djolem. Partecipa a diverse crezioni coreografiche con le Koteba (in particolare, gli spettacoli Dozo e Alama, che faranno il tour dell’Africa con grande successo). Nel 1999, diventa solista del Balletto Nazionale della Costa d’Avorio, con cui lavora in Africa ed Europa. Partecipa come coreografo e ballerino a due spettacoli della Compagnia di Georges Momboye: Adjaya e Tahaman. Nel 2002, si unisce al Gruppo Clara Scotch dove crea, insieme a Philippe Jamet due soli per Portrais Dansés – Le tour du Monde. Nel 2004 partecipa al 33° Festival Culturale di Fort de France a fianco di Mahotella Queens. Ha collaborato con La Calebasse de Merlin Nyakam in Récréation Primitive.
Professore di danza africana, coreografo, cantante ed attore di fama internazionale, sensibilizza i giovani alla danza in centri culturali e musicali, licei e scuole primarie proponendo stage in Francia ed all’estero.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO:
Quando:
Sabato 5 marzo
dalle 13.30 alle 15.30 stage danza afro tradizionale
dalle 16 alle 19 stage di danza afro contemporanea
Domenica 6 marzo
dalle 10.30 alle 12.30 stage di danza afro tradizionale
dalle 13 alle 16 stage di danza afro contemporanea.
Costo:
60 euro per lo stage di danza afro tradizionale
80 euro per lo stage di danza afro contemporane
120 euro per chi si iscrive ad entrambe le attività
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d’iscrizione.
Dove: CID-Centro Internazionale della Danza
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.
La quota d’iscrizione non sarà rimborsata in nessun