Maratea in Danza riapre il sipario. Dal 14 al 16 luglio 2016 avrà luogo la seconda edizione del prestigioso festival che ospiterà anche quest’anno un cast di eccezionali professionisti della danza.
Al Grand Hotel Pianeta Maratea si svolgeranno gli stage tenuti da un corpo insegnanti di spicco, mentre il centro storico ed il parco Tarantini accoglieranno gli appuntamenti serali previsti dal cartellone, a partire dalle ore 21.
L’edizione di quest’anno nasce grazie alla sinergia di due personaggi che amano incondizionatamente la danza: l’insegnante Mariadonata Bellavia e Stefano Forti, maestro & coreografo di fama internazionale già primo ballerino Rai e Mediaset, incontratisi in occasione della prima edizione dell’evento (organizzata dalla Bellavia) grazie alla scelta di affidare il corso di modern jazz al Maestro Forti. Si è inoltre stabilito un gemellaggio tra questo evento e Maratona d’Estate – festival della danza città di Paestum fissato per le date che vanno dal 25 al 30 luglio 2016, concepito e diretto dallo stesso Forti che in merito all’impegno in Basilicata dice: «Maratea è un luogo piacevolissimo. Incanta sia il posto, sia la location dove si faranno gli stage. Avremo una vista mare mozzafiato».
Entusiasmo da parte sua, ma soprattutto un grande impegno affinché ci siano ottime possibilità di approfondimento della danza e d’inserimento futuro per i talenti promettenti. Maratea in danza, infatti, consegnerà ai più meritevoli importanti borse di studio tra cui alcune dal valore ministeriale. A tal proposito i partecipanti potranno sostenere le audizioni per accedere al Molinari Art Center di Giacomo Molinari. Le opportunità saranno quindi molteplici: in primis le lezioni di stimati e noti docenti i quali, a partire dalle ore 9 del prossimo 14 luglio, daranno il via ad una manifestazione che vedrà alternarsi diversi stili di danza quali: classico, moderno, contemporaneo e hip hop, indirizzati ad allievi suddivisi nei vari corsi (principianti, intermedio ed avanzato). Ma con il binomio Forti-Bellavia arriva un’altra novità assoluta: il pilates (anche per non danzatori) e la sezione kids (riservata ai bambini dai 4 ai 7 anni).
«A causa dello stato di crisi in cui versa il settore artistico, per cui anche nella danza è fondamentale adoperarci in iniziative del genere al fine di investire sul talento – afferma Mariadonata Bellavia – Ho scelto di collaborare con Stefano Forti perché è di sani principi, trasparente. Lui è un grande artista; non a caso è conosciuto ovunque ma a me ha colpito in maniera particolare la sua persona».
Gli stage sono aperti agli allievi di tutte le scuole di danza, provenienti da ogni dove e si susseguiranno nell’arco della giornata sino alle programmazioni serali. Il 15 ed il 16, vi saranno alcuni spettacoli in notturna mentre il 14, al centro storico, ci sarà un incontro-dibattito dal tema “Dentro la danza” a cura di Antonio Desiderio, al quale parteciperanno Stefano Forti, Raffaele Paganini e Mary Garret (che presenterà il suo ultimo libro sull’anoressia intitolato “La verità, vi prego, sulla danza!”), l’assessore comunale alla Cultura, Isabella Di Deco ed il presidente del centro culturale di Maratea, Tina Polisciano. Dal giorno seguente la location serale sarà il suggestivo parco Tarantini il cui palco è incastonato tra il fascino del mare e la magnifica statua del Redentore posta sulla cima del monte San Biagio. Qui il 15 andrà in scena la rassegna coreografica “Maratea in danza” con ospite d’onore il ballerino Alessio La Padula di Amici 15. Un’apposita giuria composta da: Stefano Forti, Mia Molinari, Monica Ratti, Giacomo Molinari e Rocco Greco selezionerà le migliori performance degli allievi che verranno poi indicati quali borsisti. Il referente delle borse di studio sarà proprio Antonio Desiderio. Il 16, infine, al pubblico di Maratea è riservato un gran galà della Compagnia Nazionale di danza Raffaele Paganini che si esibirà con lo spettacolo “Vento del sud”. Gli allievi o scuole interessati a partecipare possono consultare il sito www.marateaindanza.com.
I docenti degli stage per la disciplina del classico saranno, oltre all’autrice del libro da presentare, ossia la maestra Garret, anche Ranieri, Rarità e Ferrari; per la danza moderna: Stefano Forti, Mia Molinari, La Chance e Greco; per il contemporaneo: Jasmine Cammarota, Vinicio Mainini, Jacobellis e Marino; Rudi Smit, Ida De Luca, Cuomo, Gaetano Porto, Capuano e Pianese si occuperanno dell’hip hop.
Per info
Ufficio stampa: Marita Miano
Tel: 347 3843638 – mail: mar.info@libero.it