fbpx


Quando a DanzaXarese “Libera la tua espressione” 2016 ho visto Roberta non ho avuto dubbi: sarebbe stata lei a vincere il nostro premio perché ad un artista non basta essere tecnicamente preparato e versatile (Roberta è entrambe le cose) ma la sua presenza sul palco deve essere come un fascio di luce improvvisa. E questa è stata l’emozione che ho provato.
Roberta è un’artista a 360° e ci tengo a presentarvela perché secondo me ne sentirete presto parlare.

A che età hai iniziato a studiare danza?
Ho iniziato a studiare danza all’età di sei anni alla Dany Dance studio di Novate Milanese, scuola che frequento tutt’ora con i corsi di classico, moderno e recitazione.
Nel corso degli anni la scuola mi ha offerto molte opportunità. Ogni due anni ho sostenuto gli esami di danza classica seguendo il metodo della Royal Academy of dance di Londra e ho sempre superato gli esami con il punteggio migliore del mio corso.
Oltre agli immancabili saggi di danza o poi potuto seguire stage e workshop con moltissimi professionisti per approfondire le svariate discipline che mi sono sempre interessate. Ho studiato quindi con Manuel Frattini, Denny Lodi, Biagio Tambone, Cristina Zatti (Esaminatrice italiana della RAD), Kledi Kadiu, Ilir e Olti Shaqiri, Silvano Marraffa, Giuseppe Galizia e Maura Paparo.
Ho poi seguito un corso di musical per due anni insieme a docenti del calibro di Lena Biolcati, Loredana Sartori, Anna Larghi, Mauro Simone, Marco Rigamonti.<
Sempre attraverso le opportunità che mi ha offerto la nostra scuola ho poi partecipato ad alcuni concorsi (DanzaInFiera, MilanoDanzaExpo, DanzaArese e DanzaXarese) classificandomi sempre in ottime posizioni  sia come gruppo che come passi a due con ottime posizioni.

Oltre alle opportunità offerte dalla tua scuola hai seguito altri corsi?
Si, cerco sempre di tenermi impegnata e aggiornata perciò ho studiato anche con professionisti come Garrison Rochelle e seguito corsi estivi come quello proposto dalla Royal Academy a Trento.
Ho anche partecipato ad alcuni provini, sia per un programma televisivo dedicato interamente alla danza (arrivando fino in semifinale) sia per il musical “Tutti insieme appassionatamente” della Compagnia della Rancia arrivando a un passo dalla firma del contratto. Purtroppo poi è saltato tutto per una questione di età (infatti, ahimè, ero ancora minorenne).

Ma la danza non è il tuo unico amore…
Oltre alla danza da sempre nutro una grande passione per la recitazione. Proprio per questo, affidandomi ad una agenzia, fino a qualche hanno fa ho avuto l’occasione di fare qualche lavoretto in televisione.
Ho iniziato all’età di 13 anni venendo selezionata per alcuni spot pubblicitari (tra cui Gardaland, Giochi preziosi, Regione Veneto) poi, piano piano, ho avuto l’opportunità di fare lavoretti sempre più importanti come telepromozioni, registrazioni per più puntate di serie comedy su Disney Channel (tra cui “Quelli dell’intervallo” e “Fiore e Tinelli“). Inoltre sono stata più volte guest nella sit-com con Alessia Marcuzzi e Debora Villa “Così fan tutte” di Canale 5 e ho avuto un ruolo da co-protagonista nella serie tv “Terapia d’urgenza” di Rai 2. Insomma….mi sono parecchio divertita a fare l’attrice!

Quindi ora, con tutte queste skills, quale strada vorresti intraprendere?
Per quanto riguarda la disciplina in cui vorrei specializzarmi, in questo momento della mia vita, sceglierei credo la recitazione. Io in realtà nasco come ballerina e la recitazione non l’ho mai studiata con troppa serietà o costanza, ma ad oggi, un po’ per l’avere iniziato un corso che mi piace molto e un po’ perché ormai inizio a sentirmi “vecchietta” per la danza, mi piacerebbe tornare a fare qualche lavoretto in televisione.
Ho sempre amato la danza ma purtroppo a volte la vita prende una piega diversa e in un batter d’occhio ti ritrovi a 26 anni… età che, come ben saprai, inizia ad essere un po’ troppo avanzata per iniziare a fare la ballerina di professione.
Da qualche tempo sto pensando di buttarmi nel ‘dietro le quinte’. Magari prendere un attestato come insegnante di danza classica del metodo RAD, il metodo che studio fin da bambina, ma ho ancora bisogno di tempo per prendere una decisione perché purtroppo è un grosso investimento di denaro.
Insomma, per arrivare a una conclusione, la danza è la mia passione ma non ho mai avuto il coraggio di lanciarmi e fare della danza la mia professione! Consiglio a chi la ama di buttarsi finché si è in tempo!

Related Posts